Ultima modifica: 3 Settembre 2020
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Organizzazione scolastica e regolamento per la prevenzione del contagio da Covid-19 SCUOLA PRIMARIA “G. SEGANTINI”DI CESANA BRIANZA

Gestione dell’attività didattica anno scolastco 2020/2021

REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021 FINALIZZATE ALLA PREVENZIONE DEI CONTAGI DA COVID 19

Le presenti disposizioni integrano il protocollo integrativo del DVR pubblicato nell’apposita sezione Sicurezza del sito istituzionale e potrebbero essere suscettibili di modifiche in base alle diverse disposizioni del Comitato Tecnico Scientifico e/o del Ministero dell’Istruzione.

SCUOLA PRIMARIA G. SEGANTINI – CESANA BRIANZA

1) INGRESSI E USCITE ALUNNI

Le classi avranno percorsi differenziati e orari scaglionati di 5 minuti per l’ingresso in classe e per la relativa uscita.

I docenti, che per contratto devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (convenzionalmente indicate per le 8,30), alle 8,25 si troveranno già IN CLASSE per accogliere gli alunni che autonomamente raggiungeranno la classe seguendo i percorsi tracciati.

I genitori accompagneranno i figli fino ai cancelli ma NON dovranno sostare in cortile o dinanzi al portone.

Anche per il ritiro dovranno attendere fuori dai rispettivi cancelli.

Per agevolare e velocizzare l’uscita degli alunni che sarà in rigoroso ordine alfabetico, i genitori fuori dai cancelli si posizioneranno a loro volta in tale modalità.

  • i genitori di classe quarta (prima classe ad uscire) seguiti dai genitori di classe seconda si posizioneranno in fila indiana dal cancello lungo la Via Einaudi;
  • i genitori di classe terza (in uscita contemporanea con la quarta) seguiti dai genitori di classe prima si posizioneranno in fila indiana dal cancello fino alla casetta dell’acqua;
  • i genitori di classe quinta si posizioneranno in fila indiana dal cancello

d’ ingresso della biblioteca lungo il passaggio del Lazzaretto.

LUNEDÌ / MERCOLEDÌ

CLASSE TERZA

Ingresso ore 8,25; dal cancello seguirà il percorso blu sul lato sinistro, entrerà dal portone principale, si dirigerà al primo piano seguendo il percorso blu sulle scale e raggiungerà l’aula (seconda porta a destra).

Uscita percorso inverso alle 16,25 accompagnati dagli insegnanti.

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25

Rientro: ore 13.55

CLASSE QUARTA

Ingresso ore 8,25; dal cancello seguirà il percorso verde sul lato destro, entrerà dalla porta secondaria (lato caldaia), raggiungerà la penultima aula al piano terra (aula con il pozzo) sempre seguendo il percorso verde.

Uscita percorso inverso alle 16,25 accompagnati dagli insegnanti .

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25

Rientro: ore 13.55

CLASSE QUINTA

Ingresso ore 8,25 dal cancello della biblioteca seguendo il percorso giallo; raggiungerà il locale biblioteca seguendo il tracciato sulle scale.

Uscita percorso inverso ore 16,25 accompagnati dagli insegnanti .

Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25

Rientro: ore 13.55

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

CLASSE PRIMA

Ingresso ore 8,30; dal cancello seguirà il percorso blu sul lato sinistro, entrerà dal portone principale, si dirigerà al primo piano seguendo il percorso blu sulle scale e raggiungerà l’aula ( porta a sinistra).

Uscita percorso inverso alle 16,30 accompagnati dagli insegnanti.

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.30

Rientro: ore 14.00.

CLASSE SECONDA

Ingresso ore 8,30; dal cancello seguirà il percorso verde sul lato destro, entrerà dalla porta secondaria (lato caldaia), raggiungerà l’ultima aula al piano terra sempre seguendo il percorso verde.

Uscita percorso inverso alle 16,30 accompagnati dagli insegnanti .

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.30

Rientro: ore 14.00

MARTEDÌ

CLASSE TERZA

L’ ingresso seguirà le modalità indicate per lun./merc.

Ingresso: ore 8,25 .

Uscita percorso inverso alle 12,25 accompagnati dagli insegnanti.

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

La classe non ha il rientro pomeridiano.

CLASSE QUARTA

L’ingresso seguirà le modalità indicate per lun./merc.

Ingresso ore 8,25.

Uscita percorso inverso alle 12,25 accompagnati dagli insegnanti.

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

La classe non ha il rientro pomeridiano.

CLASSE QUINTA

L’ ingresso seguirà le modalità indicate per lun./merc.

Ingresso ore 8,25

Uscita percorso inverso ore 16,25 accompagnati dagli insegnanti .

Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25

Rientro: ore 13.55

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA

Orari, modalità di ingresso e uscita come per lunedì e mercoledì.

GIOVEDÌ

CLASSE TERZA / CLASSE QUARTA / CLASSE QUINTA

Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.

Ingresso: ore 8,25 .

Uscita percorso inverso alle 12,25 accompagnati dagli insegnanti.

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

Le classi non hanno il rientro pomeridiano.

CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA

Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.

Ingresso: ore 8,30 .

Uscita percorso inverso alle 12,30 accompagnati dagli insegnanti.

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

Le classi non hanno il rientro pomeridiano.

VENERDÌ

CLASSE TERZA / CLASSE QUARTA

Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.

Ingresso ore 8,25.

Uscita percorso inverso alle 15,55 accompagnati dagli insegnanti.

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25

Rientro: ore 13.55

CLASSE QUINTA

Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.

Ingresso ore 8,25.

Uscita percorso inverso ore 16,25 accompagnati dagli insegnanti .

Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.25

Rientro: ore 13.55

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA

Ingresso e uscita seguiranno le modalità indicate per lun./merc.

Ingresso ore 8,30.

Uscita percorso inverso alle 16,30 accompagnati dagli insegnanti.

I genitori attenderanno fuori dal cancello anche in caso di pioggia.

Uscita per chi NON si avvale del servizio mensa: ore 12.30

Rientro: ore 14.00.

DIPENDENTI

Ingresso dal portone centrale, obbligatorio sottoporsi a triage per la misurazione della temperatura corporea.

Per tutti, docenti e alunni, prima di entrare in aula è obbligatoria l’igienizzazione delle mani. E’ stata posizionata una colonnina con gel igienizzante fuori da ogni aula.

2) IN CLASSE

I banchi sono stati collocati in modo da mantenere una distanza tra le rime buccali degli alunni di un metro e NON vanno spostati/uniti/aggregati. Apposita segnaletica a pavimento ne indica la posizione.

Gli alunni dovranno rimanere seduti al proprio posto, anche al cambio dell’ora.

gli alunni dovranno indossare la mascherina all’ingresso a scuola, nei corridoi, durante gli spostamenti, ma potranno toglierla/abbassarla in classe una volta seduti al proprio banco.

Nel caso dovessero alzarsi per avvicinarsi all’insegnante, per andare alla lavagna, per andare in bagno, dovranno rimetterla, così come in tutte le situazioni in cui non è possibile il distanziamento.

E’ richiesta una igienizzazione frequente delle mani.

In classe dovrà essere posizionato solo il materiale strettamente necessario. Non dovranno essere affissi cartelloni perché anche le pareti dovranno essere quotidianamente igienizzate.

Gli alunni e gli insegnanti dovranno portare a scuola esclusivamente il materiale occorrente per quella giornata senza lasciare in giacenza libri, quaderni, ecc che verranno portati quotidianamente a casa.

I bambini dovranno utilizzare solo il materiale personale evitando scambi. Il materiale comune dovrà essere igienizzato dopo ogni utilizzo.

Gli zaini saranno riposti ai piedi del banco, le giacche non potranno essere appese agli attaccapanni ma dovranno essere riposte in una sacca e tenute in classe accanto alla propria sedia.

Le aule dovranno essere frequentemente aerate (almeno 5 minuti ogni ora).

Gli insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione.

3) INTERVALLO DI METÀ MATTINA

Compatibilmente con le condizioni atmosferiche, l’intervallo si svolgerà all’aperto. Ogni classe avrà uno spazio dedicato. L’insegnante della seconda ora effettuerà la sorveglianza.

Classe I: parte di cortile antistante l’ingresso principale

Classe II : parte di cortile compresa tra i due edifici scolastici

Classe III: spazio verde antistante la scuola dell’infanzia

(al termine dell’intervallo mensa il personale Ata avrà cura di sanificare le panchine collocate in tale spazio per consentirne l’uso agli utenti della scuola dell’infanzia).

Classe IV: spazio verde antistante l’entrata del refettorio ordinario

Classe V: spazio verde in prossimità della scala che conduce in biblioteca

Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico

In caso di maltempo l’intervallo si svolgerà in classe. Al suono della campanella si farà ritorno in classe. Si prega di non protrarre l’intervallo oltre i tempi stabiliti.

4) USO DEI SERVIZI IGIENICI

Ogni insegnante avrà cura di contingentare l’uso dei servizi igienici facendo uscire dalla classe un alunno per volta. I collaboratori scolastici sorveglieranno l’accesso evitando che nell’antibagno siano presenti più di tre alunni. In caso di eventuale coda (per la presenza contemporanea di alunni di altre classi) occorrerà attendere rispettando il distanziamento.

5) MENSA

Sono stati creati nuovi spazi mensa, oltre al refettorio ordinario.

Gli alunni, pertanto, pranzeranno tutti alla stessa ora, ma saranno dislocati su due piani:

classe I e classe III + gruppi di V: refettorio ordinario seminterrato

classe II e classe IV + gruppi di V: nuovo refettorio piano terra

Punti di ritrovo:

classe II con gruppo di V: parte di cortile compresa tra i due edifici scolastici

classe IV con gruppo di V : parte di cortile compresa tra i due edifici scolastici

Un gruppo alla volta attraverso l’ingresso principale dell’edificio mensa raggiungerà il nuovo refettorio e l’atrio attiguo attrezzati per la consumazione del pasto.

Punti di ritrovo:

classe III con gruppo di V: atrio principale edificio scolastico

classe I con gruppo di V: atrio principale edificio scolastico

Un gruppo alla volta attraverserà il cortile, passando in prossimità dell’ingresso della scuola dell’infanzia raggiungerà dall’esterno il vecchio refettorio attrezzato per la consumazione del pasto.

Il personale Ata dovrà:

  • vigilare gli alunni di quinta ospitati nell’ atrio sopra mensa fino al termine della consumazione del pasto
  • affidare personalmente gli stessi alunni di quinta alle insegnanti in servizio responsabili degli altri gruppi

Il personale Ata di turno risulta pertanto responsabile dei gruppo di bambini affidatogli.

6) INTERVALLO MENSA

Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico.

In caso di maltempo l’intervallo mensa si svolgerà:

  • per gruppo di classe I nell’aula di prima e alunni di quinta in atrio/aula pittura al primo piano edificio scolastico
  • per gruppo di classe III nell’aula di terza e alunni di quinta in atrio/aula pittura al primo piano edificio scolastico
  • per gruppo di classe II nell’aula di seconda e alunni di quinta in atrio piano terra edificio scolastico
  • per gruppo di classe IV nell’aula di quarta e alunni di quinta in atrio piano terra edificio scolastico

In caso di bel tempo i quattro gruppi mensa avranno i seguenti spazi all’aperto:

  • classe II con gruppo di V: parte di cortile compresa tra i due edifici scolastici
  • classe IV con gruppo di V : spazio antistante l’entrata refettorio ordinario
  • classe I con gruppo di V: parte di cortile antistante l’ingresso principale
  • classe III con gruppo di V: spazio verde antistante la scuola dell’infanzia (al termine dell’intervallo mensa il personale Ata avrà cura di sanificare le panchine collocate in tale spazio per consentirne l’uso agli utenti della scuola dell’infanzia).

7) USO DELLA PALESTRA

Se le condizioni atmosferiche lo consentono, è preferibile fare attività fisica all’aperto utilizzando il cortile

Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico. L’attività fisica dovrà essere di tipo individuale.

Il giorno in cui è prevista l’attività motoria gli alunni dovranno venire a scuola già con la tuta indossata, non sarà possibile l’utilizzo contemporaneo degli spogliatoi.

In caso di maltempo l’attività si svolgerà in palestra. In questo caso, in ottemperanza alle linee guida del CTS attualmente vigenti, l’insegnante dovrà vigilare affinchè venga rispettato il distanziamento interpersonale di 2 metri. Gli attrezzi utilizzati verranno sanificati dai collaboratori scolastici al termine della lezione, prima dell’arrivo della classe successiva.

8) LABORATORI E AULE SPECIALI

Per utilizzare laboratori e aule speciali è necessaria la prenotazione onde evitare sovrapposizioni e per consentire il tempo necessario alla sanificazione tra una classe e l’altra.

E’ possibile accedere all’aula di informatica posta al pianterreno in quanto sono stati predisposti dei pannelli in plexiglass tra una postazione e l’altra. Capienza massima: n. 8 alunni. Non è consentito l’avvicinamento della sedia per utilizzare contemporaneamente da più alunni la stessa postazione.

Per gli altri spazi comuni (aula di sostegno, aula di pittura) verranno definite le capienze massime, ma comunque si potrà accedere solo a piccoli gruppi per garantire il distanziamento e sempre dopo avere avvisato i collaboratori scolastici affinché dopo l’uso ne effettuino la sanificazione prima dell’arrivo del gruppo successivo.

Aula insegnanti: capienza massima 6 persone. I docenti che vi sosteranno dovranno sanificare il posto occupato.

9) ATTIVITA’ A CLASSI APERTE

Per motivi legati al protocollo sanitario NON potranno essere effettuate.

10) PROGETTI, USCITE DIDATTICHE ED INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI

Non saranno autorizzati progetti che prevedano l’intervento di esperti esterni, attività aggregative, uscite didattiche.

Chiunque sia estraneo all’istituzione scolastica non potrà avere contatti con gli alunni, fatta eccezione per le figure educative che collaborano in modo costante con la scuola (educatori, psicologi, ecc) che dovranno essere appositamente autorizzati dalla Direzione e dovranno sottoporsi a triage.

Non saranno autorizzate uscite didattiche se non quelle all’interno del comune di Cesana Brianza (es. parco del Roccolo, centro paese, ecc), sempre nel rispetto delle norme di distanziamento.

11) GENITORI

Non sarà consentito l’ingresso nell’edificio a genitori/nonni/tutori. Solo per gravi e urgenti motivi (es. ritiro di un figlio indisposto) sarà possibile accedere all’interno rimanendo nell’atrio, previa misurazione della temperatura corporea e compilazione del registro dei visitatori per il tracciamento in caso di contagio. Libri, quaderni, scarpe da ginnastica o altro materiale dimenticato non rappresentano un motivo sufficiente per attivare la procedura di triage.

I colloqui con gli insegnanti dovranno essere concordati tramite appuntamento e si svolgeranno in modalità remota attraverso la piattaforma Meet o similari.

12) DISTRIBUTORI AUTOMATICI

I dipendenti possono accedere al distributore di bevande calde, posto davanti al locale bidelleria, uno alla volta. Una volta prelevata la bevanda non sosteranno nel corridoio per consentire agli altri colleghi di accedervi. Capienza corridoio dinanzi alla bidelleria: 1 persona.

13) ATTIVITA’ MUSICALE

L’ uso del flauto dolce non sarà consentito a causa del rischio droplet.

Per l’attività di canto corale si applicano i protocolli previsti per le orchestre (ordinanza Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio 2020), vale a dire distanza di un metro laterale, due metri tra la fila davanti e quella dietro e due metri tra il direttore del coro (docente) e la prima fila. Essendo impossibile rispettare questi parametri all’interno delle classi, l’attività corale potrà essere svolta solo all’aperto. Ciascuna classe si posizionerà negli stessi spazi previsti per l’intervallo di metà mattina, rispettando il distanziamento suddetto.

I docenti di Musica dovranno rimodulare la loro programmazione privilegiando l’utilizzo di strumenti non a fiato.

14) REGISTRO ELETTRONICO

Si raccomanda la puntualità e l’accuratezza nel compilare il registro elettronico riguardo ad assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc.

E’ importante per il tracciamento in caso di contagi.

Si raccomanda altresì di annotare gli spostamenti in laboratori, palestre, altri locali per tracciare l’eventuale “promiscuità”.

Si ringrazia per la collaborazione.

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