Leggi i due testi

Clicca sull'informazione esatta
CODE E VIBRISSE ORGANI IMPORTANTI

Le VIBRISSE, cioè i baffi che crescono sul muso della lepre e della volpe, sono organi di senso molto importanti: aiutano i due animali nella ricerca del cibo e a conoscere meglio l'ambiente che li circonda.
La coda della lepre è molto corta. Se fosse lunga rallenterebbe la sua corsa quando salta e corre a zig zag per scappare.La coda molto lunga della volpe, al con¬trario, aiuta l'animale a tenersi in equili-brio quando, inseguendo una preda, cam¬bia improvvisamente direzione. La coda, però, ha altre funzioni: mamma volpe è molto attenta e in caso di pericolo sventola la coda come una bandiera, per segnalare ai suoi piccoli il pericolo di un aggressore. Durante il periodo freddo, quando dorme nella tana, l'animale usa la coda come una sciarpa che avvolge tutto il suo corpo.
INSEGUIRE E SCAPPARE
Una delle prede preferite dalla volpe è, senza dubbio, la lepre. Tutte e due gli animali sono provvisti di organi con particolari caratteristiche che permettono alla volpe di cacciare e alla lepre di scappare.
Se osserviamo la lepre disegnata qui sopra, possiamo notare che le zampe posteriori sono molto più lunghe e robuste di quelle anteriori.
L’animale, poi, sembra esserci seduto sempre sopra, pronto a far scattare il corpo in avanti.
Questi potenti organi permettono alla lepre di correre a salti e a zig zag: quando scappa in questo modo, difficilmente viene presa.
Anche la volpe, però, ha un corpo agile che le permette di correre velocemente.
La sua spina dorsale è molto flessibile e le consente di cambiare improvvisamente direzione.
La volpe caccia anche nel periodo invernale quando il terreno è ghiacciato. Per questo motivo i cuscinetti sotto le zampe sono provvisti di robusti peli che hanno una duplice funzione: aiutano a non scivolare sul ghiaccio ed isolano dal freddo l’animale. Gli artigli, poi, essendo RETRATTILI come quelli del gatto, sono un’arma micidiale per le sue prede.