Ultima modifica: 23 Novembre 2017
Home > Una bat-box alla scuola primaria “Segantini”

Una bat-box alla scuola primaria “Segantini”

Posizionamento di una Bat-Box alla primaria “Segantini” e lezione sulla sicurezza.

Nel pomeriggio del 22 novembre i bambini della classe seconda hanno assistito al posizionamento della bat-box costruita dal nonno di un’alunna, signor Giordano Corti.

Il papà di un’altra bambina, signor Oscar Stucchi, ha studiato e seguito con la classe le informazioni del Dr. Claudio Venturelli (entomologo dell’AUSL della Romagna — Cesena) su come posizionare correttamente la casetta per i pipistrelli.

In particolare è stata messa in modo da essere facilmente visibile dai pipistrelli; è stata fissata sul tronco di un albero del cortile della scuola, all’altezza di 3 metri dal terreno, poiché in questo modo sarà lontana dai predatori ed inoltre il volo dei pipistrelli non ostacolerà il passaggio delle persone. È stata posizionata lontano da superfici di metallo perché impediscono ai pipistrelli di percepire correttamente i segnali «radar» che emette per orientarsi.

Sotto all’albero è stato pensato uno spazio in cui piantare, la prossima primavera, le «belle di notte», un tipo di fiore che apre la corolla di sera e la chiude di giorno, come le abitudini del pipistrello.

Prima di posizionare la bat-box sull’albero il signor Stucchi ha sottolineato l’importanza di lavorare in sicurezza, mostrando ai bambini le attrezzature e le modalità di lavoro. È stata predisposta la seguente attrezzatura: scala di metallo, cosciali per gambe, pettorina, ganci, moschettoni, casco, imbracatura lungo il corpo, pantaloni con particolare protezione sulle ginocchia, guanti con una patina antiscivolo, corde di vario tipo …

Una volta indossate tutte le attrezzature per lavorare in sicurezza, il signor Stucchi ha fissato la casetta dei pipistrelli utilizzando un elastico di lattice; in questo modo la pianta non soffrirà durante la sua crescita in quanto l’elastico «crescerà» con il tronco.

I bambini hanno seguito e dato consigli durante il lavoro mantenendo posizioni di sicurezza, lontani dallo spazio di lavoro e dalla possibile caduta di attrezzi o rami.

Al termine gli alunni hanno immaginato la casetta abitata dai pipistrelli e il loro guano nel terreno utile a fertilizzare i fiori che verranno messi la prossima primavera. Nella realtà un’alunna ha portato una «bella di notte» costruita con il nonno utilizzando dei ferri di cavallo.

La bat-box è quindi posizionata e tutti la possono vedere dalla cancellata della scuola.

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

https://fjot.anfe.fr/https://tokorumput.com/wp-content/slot-depo-10k/https://classyfm.co.id/frontend/sigmaslot/https://nrais.dgda.gov.bd/public/pasarantogel2https://revistas.unap.edu.pe/demo-slot-zeus-vs-hades/https://revistas.unap.edu.pe/slot-kamboja-bet-100/https://jltl.com.tr/zeus-slot/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://optimum.uwb.edu.pl/docs/mpo/https://newhealthconcept.net/wp-includes/demo-slot-zeus-vs-hades/https://sijms.szabist-isb.edu.pk/wp-includes/pasarantogel2/https://journals.asmarya.edu.ly/pasarantogel2/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://pdamindramayu.co.id/demo/https://learning.modernland.co.id/git/slot-depo-10k/https://newhealthconcept.net/wp-content/akun-pro-kamboja/https://bundamediagrup.co.id/zeus/https://bundamediagrup.co.id/luar-negeri/https://bundamediagrup.co.id/maxwin-pragmatic/https://bundamediagrup.co.id/khmer/slot/https://khnnra.edu.ua/wp-includes/demo-slot-zeus-vs-hades/https://khnnra.edu.ua/wp-content/akun-pro-platinum/https://vtik.net/slot-kamboja/index.phphttps://aihc.amexihc.org/toto/http://himatikauny.org/wp-includes/zeus/https://iedi.edu.br/wp-includes/slot-kamboja-bet-100/https://iedi.edu.br/wp-content/bandito/https://www.unjc.cu/starlight-princess/https://www.unjc.cu/demo-slot-zeus-vs-hades/https://cstvcnmt.gialai.gov.vn/demo/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/http://himatikauny.org/wp-includes/akun-pro-platinum/https://procesolocal2024.ieebcs.org.mx/vendor/zeus-vs-hades-demo/http://himatikauny.org/wp-content/slot-kamboja-bet-100/https://procesolocal2024.ieebcs.org.mx/js/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://fjot.anfe.fr/js/https://blog.indoamerica.edu.ec/wp-includes/slot-kamboja-bet-100/https://investigacion.indoamerica.edu.ec/wp-content/wild-bandito/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/zeus-vs-hades/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/pasarantogel2/https://perhepi.org/fae/akun-pro-jepang/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://ucardioj.com.ua/classes/https://ois.unsa.ba/wild-bandito/https://journals.qmu.ac.uk/controllers/https://journals.qmu.ac.uk/classes/https://ucardioj.com.ua/slot-depo-10k/https://journals.qmu.ac.uk/sv388/https://journals.qmu.ac.uk/api/depo-10k/https://ois.unsa.ba/slot-deposit-pulsa/http://103.165.243.97/doc/git/https://www.chiesadellarte.org/https://www.rollingcarbon.org/https://www.savebugomaforest.org/https://www.sigmaslot-profil.com/https://www.doxycycline365.com/https://thailottonew.site/https://hipnose.in/https://tennishope.orghttps://serenityprime.net/https://revista.farol.edu.br/uploads/pt2/https://civitic.indoamerica.edu.ec/wp-includes/pasarantogel2/https://journals.uol.edu.pk/classes/pasarantogel2/http://snabm.unim.ac.id/api/http://snabm.unim.ac.id/classes/slot-luar-negeri/http://103.165.243.97/doc/unsign/akun-pro-platinum/http://103.165.243.97/doc/word/mposlot/https://352spb.edusite.ru/slot-depo-10k/https://bundamediagrup.co.id/depo10k/https://loa.tsipil-uii.ac.id/sg-gacor/http://snabm.unim.ac.id/depo-10k/http://snabm.unim.ac.id/lib/slot-maxwin/http://103.165.243.97/doc/luar-negeri/http://103.165.243.97/doc/sign/slot-thailand/http://103.165.243.97/doc/before_tte/zeus-slot/https://appv2.tanahlautkab.go.id/doc/mpo/https://www.chuka.ac.ke/gates-of-olympus-1000/http://103.165.243.97/doc/kamboja/http://mysimpeg.gowakab.go.id/mysimpeg/bangkomplit/http://mysimpeg.gowakab.go.id/toto/http://mysimpeg.gowakab.go.id/mysimpeg/maxwin/https://jurnal.jsa.ikippgriptk.ac.id/public/luar/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/http://103.165.243.97/doc/dana/