Ultima modifica: 17 Novembre 2016
Home > Scuola dell'infanzia "La Nostra Famiglia"

Scuola dell'infanzia "La Nostra Famiglia"

La scuola dell'Infanzia a finalità speciali

scuola dell'infanzia "La Nostra Famiglia"

È inserita nel Centro di Riabilitazione ed è frequentata da bambini dai 3 ai 7 anni, in trattamento a Ciclo Diurno Continuo perché presentano  disabilità complesse, che necessitano di un ambiente terapeutico e di interventi riabilitativi plurimi. La loro situazione richiede un progetto educativo e riabilitativo integrato e intensivo, all’interno di un approccio globale,  che tiene conto anche della necessità di assicurare un adeguato sostegno ai genitori.

La scuola è organizzata in piccoli gruppi classe, costituiti da un numero limitato di alunni. Le insegnanti  predispongono una progettualità individualizzata  attraverso la stesura di un piano educativo individualizzato ( PEI), condiviso con il pedagogista  e con le famiglie. Gli insegnanti collaborano inoltre  con terapisti della riabilitazione (logopedista, fisioterapista, psicomotricista) e usufruiscono della consulenza di una équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra infantile, psicologo, pedagogista, assistente sociale. E’ assicurata l’ assistenza sanitaria ed  infermieristica.

La Scuola dell’infanzia è situata al secondo piano del terzo padiglione. Dispone di tre aule, una sala da pranzo, servizi igienici attrezzati, spazio guardaroba, camera riposo, aula insegnanti, spazi gioco all’interno e all’esterno della struttura. È contigua all’infermeria e ai box di riabilitazione.
La scuola dell’infanzia funziona 36 ore e 15 minuti alla settimana: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 16.

I progetti per l’anno scolastico 2016/2017 sono i seguenti:

• Pet therapy
  • Una storia per me