Ultima modifica: 24 Febbraio 2019
Home > Giornata della madrelingua

Giornata della madrelingua

Le attività della classe terza della primaria Segantini in occasione della giornata della lingua madre, lo scorso 21 febbraio

Il 21 febbraio è stata la giornata internazionale della lingua madre.

Gli alunni della classe terza della scuola primaria “G. Segantini” di Cesana si sono chiesti come mai —per una giornata così importante— è stata data poca informazione dai giornali, dalla televisione e… dalle scritte sui loro diari: solo su quello di un bambino (1 su 25) c’era l’indicazione.

Si è deciso, quindi, di dedicare una settimana di lavoro a questa tematica, visto che nella classe è rappresentato il Mondo: ci sono alunni con genitori, nonni, amici provenienti dalla Moldavia, dal Brasile, dal Senegal, dal Giappone e dal…. Friuli Venezia Giulia (?)

Il moldavo, il romeno, il russo, il senegalese, il francese, il giapponese sono le lingue delle persone venute in Italia, a Cesana, per problemi di lavoro. Sono le «lingue madri» delle persone immigrate. Il friulano, parlato da una nonna e dalla sua famiglia (provenienti dal Friuli, regione italiana) è anch’essa una «lingua madre» che, con altre lingue delle minoranze storiche (sloveno, sardo, occitano…), sono tutelate per Legge dallo Stato italiano.

Sfogliando il fascicolo è possibile vedere il percorso offerto ai bambini.

Si è partiti dal chiedersi come mai nel Mondo ci sono tante lingue così diverse. Si sono ripercorsi i tentativi, da parte dell’uomo, di dare una risposta sia a livello scientifico sia a livello fantastico (miti). Infine è stato organizzato un incontro in classe con persone straniere che parlano la loro lingua madre (genitori, parenti, amici degli alunni di terza).

Dal lavoro interculturale scaturito intervistando e vivendo insieme alcuni momenti forti, gli alunni hanno capito che la lingua madre è la lingua del cuore, delle emozioni e degli affetti.

Parlandola quotidianamente è un po’ come sentirsi «a casa»: è la lingua delle coccole, dei giochi, delle ninne nanne…
L’importante riflessione finale degli alunni e delle persone che hanno condiviso l’esperienza è stata che se una lingua scompare, come spesso accade, con lei si perde un intero mondo di cultura e di affetti del luogo di origine.

«La lingua madre è come il latte materno. Non la parli, scorre»
(Aharon Appelfeld)

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

https://fjot.anfe.fr/https://tokorumput.com/wp-content/slot-depo-10k/https://classyfm.co.id/frontend/sigmaslot/https://nrais.dgda.gov.bd/public/pasarantogel2https://revistas.unap.edu.pe/demo-slot-zeus-vs-hades/https://revistas.unap.edu.pe/slot-kamboja-bet-100/https://jltl.com.tr/zeus-slot/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://optimum.uwb.edu.pl/docs/mpo/https://newhealthconcept.net/wp-includes/demo-slot-zeus-vs-hades/https://sijms.szabist-isb.edu.pk/wp-includes/pasarantogel2/https://journals.asmarya.edu.ly/pasarantogel2/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://pdamindramayu.co.id/demo/https://learning.modernland.co.id/git/slot-depo-10k/https://newhealthconcept.net/wp-content/akun-pro-kamboja/https://bundamediagrup.co.id/zeus/https://bundamediagrup.co.id/luar-negeri/https://bundamediagrup.co.id/maxwin-pragmatic/https://bundamediagrup.co.id/khmer/slot/https://khnnra.edu.ua/wp-includes/demo-slot-zeus-vs-hades/https://khnnra.edu.ua/wp-content/akun-pro-platinum/https://vtik.net/slot-kamboja/index.phphttps://aihc.amexihc.org/toto/http://himatikauny.org/wp-includes/zeus/https://iedi.edu.br/wp-includes/slot-kamboja-bet-100/https://iedi.edu.br/wp-content/bandito/https://www.unjc.cu/starlight-princess/https://www.unjc.cu/demo-slot-zeus-vs-hades/https://cstvcnmt.gialai.gov.vn/demo/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/http://himatikauny.org/wp-includes/akun-pro-platinum/https://procesolocal2024.ieebcs.org.mx/vendor/zeus-vs-hades-demo/http://himatikauny.org/wp-content/slot-kamboja-bet-100/https://procesolocal2024.ieebcs.org.mx/js/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://fjot.anfe.fr/js/https://blog.indoamerica.edu.ec/wp-includes/slot-kamboja-bet-100/https://investigacion.indoamerica.edu.ec/wp-content/wild-bandito/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/zeus-vs-hades/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/pasarantogel2/https://perhepi.org/fae/akun-pro-jepang/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://ucardioj.com.ua/classes/https://ois.unsa.ba/wild-bandito/https://journals.qmu.ac.uk/controllers/https://journals.qmu.ac.uk/classes/https://ucardioj.com.ua/slot-depo-10k/https://journals.qmu.ac.uk/sv388/https://journals.qmu.ac.uk/api/depo-10k/https://ois.unsa.ba/slot-deposit-pulsa/http://103.165.243.97/doc/git/https://www.chiesadellarte.org/https://www.rollingcarbon.org/https://www.savebugomaforest.org/https://www.sigmaslot-profil.com/https://www.doxycycline365.com/https://thailottonew.site/https://hipnose.in/https://tennishope.orghttps://serenityprime.net/https://revista.farol.edu.br/uploads/pt2/https://civitic.indoamerica.edu.ec/wp-includes/pasarantogel2/https://journals.uol.edu.pk/classes/pasarantogel2/http://snabm.unim.ac.id/api/http://snabm.unim.ac.id/classes/slot-luar-negeri/http://103.165.243.97/doc/unsign/akun-pro-platinum/http://103.165.243.97/doc/word/mposlot/https://352spb.edusite.ru/slot-depo-10k/https://bundamediagrup.co.id/depo10k/https://loa.tsipil-uii.ac.id/sg-gacor/http://snabm.unim.ac.id/depo-10k/http://snabm.unim.ac.id/lib/slot-maxwin/http://103.165.243.97/doc/luar-negeri/http://103.165.243.97/doc/sign/slot-thailand/http://103.165.243.97/doc/before_tte/zeus-slot/https://appv2.tanahlautkab.go.id/doc/mpo/https://www.chuka.ac.ke/gates-of-olympus-1000/http://103.165.243.97/doc/kamboja/http://mysimpeg.gowakab.go.id/mysimpeg/bangkomplit/http://mysimpeg.gowakab.go.id/toto/http://mysimpeg.gowakab.go.id/mysimpeg/maxwin/https://jurnal.jsa.ikippgriptk.ac.id/public/luar/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/http://103.165.243.97/doc/dana/