Il filo della memoria non si è spezzato
Celebrazioni del 25 aprile a Cesana Brianza come momento conclusivo del percorso Shoah dei ragazzi della classe 5
Per celebrare il 25 Aprile, una rappresentanza di ragazzi di classe 5^ della scuola primaria Segantini di Cesana Brianza ha partecipato, nel pomeriggio del 24 Aprile, alla presenza del sindaco, degli assessori e della cittadinanza, al percorso partigiano per le vie del paese facendo da guida e leggendo alcune testimonianze dei cittadini cesanesi che hanno partecipato attivamente alla Resistenza. L’evento si inserisce come momento conclusivo del progetto Shoah all’interno del quale i ragazzi hanno svolto un lavoro di ricerca sui luoghi e le persone della resistenza cesanese mettendo in luce l’importanza di alcuni gesti di solidarietà e coraggio che hanno contribuito a salvare molte vite umane.
Gli alunni e le insegnanti ringraziano il Comune per l’attenzione, per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta di portare a conoscenza della cittadinanza questi eventi rendendoli visibili per le vie del paese con i QR-code appesi nei punti di interesse.
“Il filo della memoria” non si è spezzato e continua a vivere nel ricordo grazie alla nuova realizzazione del Giardino dei Giusti presso il parco Roccolo.
Leggi l’articolo dell’evento a cura di Casate On-line