Progetto: “Amici a quattro zampe”
Partecipazione dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria del centro “La Nostra Famiglia” al progetto promosso da ATS Brianza, associazione “La Nostra Famiglia”.
Il progetto “Amici a quattro zampe” ha visto coinvolti i bambini della Scuola dell’Infanzia e gli alunni di alcuni moduli della Scuola Primaria “La Nostra Famiglia” per un totale di 36 partecipanti.
Il progetto gestito da educatori cinofili e veterinari del dipartimento di veterinaria dell’ATS Monza Brianza, esperti di interventi assistiti con gli animali, in collaborazione con gli insegnanti supportati da educatori e terapisti del centro, si sono svolti da aprile a maggio, con appuntamenti a cadenza settimanale per un totale di sei incontri. A questi incontri ospiti speciali sono stati dei cani di varie razze e un gatto.
Gli incontri hanno permesso ai bambini della Scuola dell’Infanzia e agli alunni della Scuola Primaria di conoscere gli animali, superare le iniziali difficoltà di stare vicino o toccare l’animale per poi piano piano entrare in relazione con loro, svolgere insieme delle attività.
Gli esperti hanno proposto attività mirate in base ai singoli bambini prediligendo momenti personalizzati atti a favorire l’esperienza in modalità attiva. Le esperienze di accudimento, di cura, di percorsi, di conduzione al guinzaglio, le spiegazioni fornite e le domande che sono state poste agli esperti hanno coinvolto i bambini a vivere in prima persona l’attenzione verso l’animale.
Al termine degli incontri è stato dedicato un momento di consegna dei diplomi ai bambini partecipanti alla presenza della dr.ssa Pedretti, la dr.ssa Pozzi, l’ingegner Snaider de “La Nostra Famiglia” e al direttore del dipartimento veterinario di ATS dr. Perego e i veterinari dell’agenzia di tutela della salute dr. Prestini, dr.ssa Fiore, dr.ssa Cavalli e dal direttore generale di ATS Brianza dr. Brait.
Riportiamo il link alla notizia pubblicata sul quotidiano Casate on line