Ultima modifica: 29 Maggio 2023
Home > Bullismo e Cyberbullismo

Bullismo e Cyberbullismo

Questa sezione è dedicata ad uno spazio-archivio nel quale troveranno posto le iniziative di prevenzione contro bullismo e cyberbullismo portate avanti dal nostro Istituto negli ultimi anni.

La formazione di un “Team AntiBullismo” all’interno della nostra scuola assicura ogni anno la predisposizione di attività e di una documentazione a supporto della tematica.

 

TEAM ANTIBULLISMO DI ISTITUTO A.S. 2022/2023

Prof.ssa Raffaella Quaranta – funzione strumkentale per il contrasto al bullismo e cyberbullismo

Prof.ssa Stefania Scrivano – funzione strumentale salute, benessere, contrasto alla violenza di genere

Ins. Elena Isella

Ins. Simona Gioia

Prof.ssa Donatella Biffi

Ins. Maria Lorenza Corti

Prof. Gualtiero Raimondi Cominesi

Ins. Paola Appiani

 

CHE COSA SONO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

BULLISMO 

Il bullismo è un abuso di potere in cui sono presenti 3 condizioni:

1) si verificano comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta;

2) queste azioni sono reiterate nel tempo;

3) sono coinvolti sempre gli stessi soggetti, di cui uno/alcuni sempre in posizione dominante (bulli) e uno/alcuni più deboli e incapaci di difendersi (vittime). (Buccoliero e Maggi, 2005)

E’ importante ricordare che i comportamenti aggressivi si innestano nel contesto sociale e relazionale del gruppo classe e dell’ambiente scolastico. Spesso gli episodi di bullismo, infatti, avvengono alla presenza dei coetanei che o sostengono direttamente l’azione aggressiva, oppure osservano senza intervenire per paura di venir a loro volta presi di mira. I ruoli del bullo e della sua vittima finiscono così per cristallizzarsi in un contesto di gruppo che direttamente o indirettamente li appoggia e li sostiene. L’intervento educativo di prevenzione e contrasto del fenomeno a scuola dovrà perciò necessariamente tener conto delle dinamiche del gruppo classe.

Gli studenti devono essere coscienti del disvalore della condotta del bullo. Lo stesso disvalore viene attribuito a chi omertosamente mostra indifferenza o a chi, all’interno del gruppo, rafforza la condotta aggressiva.

 

CYBERBULLISMO

Per cyberbullismo si intende “qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali a danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo” (Legge n. 71, 29 maggio 2017)
Rientrano nel cyberbullismo, ad esempio:

  • Flaming: litigi online nei quali si fa uso di un linguaggio violento e volgare.
    · Harassment: molestie attuate attraverso l’invio ripetuto di linguaggi offensivi.
    · Denigrazione: pubblicazione all’interno di comunità virtuali, quali newsgroup, blog, forum di discussione, messaggistica immediata, siti internet di pettegolezzi e commenti crudeli, calunniosi e denigratori.
    · Esclusione: estromissione intenzionale dall’attività online.
  • Sexting: invio di messaggi via smartphone ed Internet, corredati da immagini a sfondo sessuale.

CHE COSA FA LA SCUOLA

Oltre a promuovere una serie di progetti (come ad esempio la Patente dello smartphone nelle classi prime di scuola secondaria di I grado), con delibera n. 6 del Consiglio di Istituto ha approvato il Protocollo per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, ai sensi della L. 71/2017 che è stato presentato alle famiglie il 3 aprile 2023.

Scarica il protocollo completo

Protocollo-Antibullismo-IC-Bosisio-Parini
Titolo: Protocollo-Antibullismo-IC-Bosisio-Parini (0 click)
Etichetta:
Filename: protocollo-antibullismo-ic-bosisio-parini-2.pdf
Dimensione: 487 KB

 

COME POSSO SEGNALARE UN PRESUNTO CASO DI BULLISMO O CYBERBULLISMO
Scarica la scheda di prima segnalazione e inoltrala in busta chiusa alla Dirigente (Via A. Appiani, 10 – 23042 Bosisio Parini ) oppure all’indirizzo email LCIC81000X@istruzione.it
Attenzione! Non inoltrare a indirizzi email personali di docenti e/o Dirigente
Scheda di prima segnalazione
Titolo: Scheda di prima segnalazione (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-di-prima-segnalazione.pdf
Dimensione: 132 KB

COSA SUCCEDE ADESSO
Il team si riunisce e prende in carico il caso assegnandogli un codice (verde, giallo, rosso) in base alla gravità e intraprendendo una serie di azioni:
Scheda di valutazione approfondita
Titolo: Scheda di valutazione approfondita (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-di-valutazione-approfondita.pdf
Dimensione: 172 KB

E POI? FINISCE TUTTO COSI’?
Certo che no, il team monitora periodicamente la situazione fino alla sua risoluzione
Scheda di monitoraggio
Titolo: Scheda di monitoraggio (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-di-monitoraggio.pdf
Dimensione: 129 KB

Scarica l’opuscolo sul corretto uso del social network

Opuscolo Social Network
Titolo: Opuscolo Social Network (0 click)
Etichetta:
Filename: opuscolo-social-network.pdf
Dimensione: 515 KB

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

https://hr.tarunabakti.or.id/zeus-slot/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/maxwin/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/thailand/https://ejournal.neurona.web.id/kamboja/https://hr.tarunabakti.or.id/sbobet/https://jakarta.perdami.or.id/idn/https://bkat.whs.or.id/public/platinum/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/depo-10k/https://journal.iapi-indonesia.org/toto/https://pesma-annur.net/kamboja/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/zeus/https://journal.loupiasconference.org/idn/https://hr.tarunabakti.or.id/luar-negeri/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/mpo/https://hr.tarunabakti.or.id/maxwin/https://roippo.org.ua/triofus/https://membership.iapi-indonesia.org/maxwin/https://kabarkalsel.com/uploads/akun-pro-thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/idn/https://hr.tarunabakti.or.id/nexus/https://hr.tarunabakti.or.id/terbaru/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus/https://hr.tarunabakti.or.id/thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/easy-win/https://fush.fui.edu.pk/pasarantogel2/https://hr.tarunabakti.or.id/toto/https://hr.tarunabakti.or.id/depo-10k/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/pasarantogel2/https://hr.tarunabakti.or.id/pasarantogel2/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/platinum/https://journal.iapi-indonesia.org/khmer/https://virtual-economics.eu/https://jae.perhepi.org/depo-10k/https://digital.indef.or.id/https://jurnal.pusatsains.com/pasarantogel2/https://journal.iapi-indonesia.org/garansi/https://journal.iapi-indonesia.org/zeus/https://ejournal.usm.my/public/slot-luar-negeri/https://membership.iapi-indonesia.org/akun-pro-kamboja/https://membership.iapi-indonesia.org/idn/https://asaeca.org/wp-includes/pasarantogel2/https://asaeca.org/wp-content/slot-kamboja/https://journal.iapi-indonesia.org/demo-lucky-neko/https://ejournal.usm.my/public/slot-dana/https://www.hama-univ.edu.sy/slot-luar/https://js.lhu.edu.vn/judi-slot-triofus/https://membership.iapi-indonesia.org/mpo/https://lokakarya.arab-um.com/https://daurah.arab-um.com/https://alyaumalarabi.arab-um.com/https://publicaciones.svrid.org.ve/https://web.rsmatamakassar.org/asset/https://web.rsmatamakassar.org/akun-pro-kamboja/https://ojs.didaktik-der-mathematik.de/pasarantogel2/https://pjmhsonline.com/pasarantogel2/https://pusatsains.com/wp-includes/idn/https://pusatsains.com/wp-content/pasarantogel2/https://journals.uab.pt/sugar-rush/https://ojs.didaktik-der-mathematik.de/starlight-princess/https://nv.nung.edu.ua/https://journal.iapi-indonesia.org/classes/http://periodicos.unifap.br/https://jms.ump.edu.pl/pasarantogel2/https://iedi.edu.br/wp-includes/sigma/https://journals.zetech.ac.ke/slot-depo25-bonus25/https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/https://fjot.anfe.fr/https://tokorumput.com/wp-content/slot-depo-10k/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://nrais.dgda.gov.bd/public/pasarantogel2https://separcontenidos.es/dana/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://journals.asmarya.edu.ly/pasarantogel2/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://pdamindramayu.co.id/demo/https://learning.modernland.co.id/git/slot-depo-10k/https://aihc.amexihc.org/toto/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://cstvcnmt.gialai.gov.vn/demo/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://fjot.anfe.fr/js/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/pasarantogel2/https://perhepi.org/fae/akun-pro-jepang/https://jltl.com.tr/idnslot/https://esic.novacanaapaulista.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://journals.qmu.ac.uk/sv388/https://membership.iapi-indonesia.org/akun-pro-jepang/https://ois.unsa.ba/slot-deposit-pulsa/http://103.165.243.97/doc/git/https://www.chiesadellarte.org/https://www.rollingcarbon.org/https://www.savebugomaforest.org/https://www.sigmaslot-profil.com/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-dana/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://hipnose.in/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-luar-negeri/https://serenityprime.net/https://civitic.indoamerica.edu.ec/wp-includes/pasarantogel2/https://v-rouge.com/slot-depo-10k/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/akun-pro-thailand/https://loa.tsipil-uii.ac.id/sg-gacor/http://snabm.unim.ac.id/depo-10k/https://webscience-journal.net/https://www.chuka.ac.ke/gates-of-olympus-1000/https://data.energy.go.th/storage/https://jurnal.jsa.ikippgriptk.ac.id/public/luar/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/