Ultima modifica: 2 Settembre 2020
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Regolamento e modalità organizzative scuola dell’Infanzia “L. Melzi d’Eril” a.s. 2020/2021

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Bosisio Parini, 1 settembre 2020

Al personale in servizio presso la scuola dell’Infanzia  “L. Melzi d’Eril”

Oggetto: Regolamento e modalità organizzative scuola dell’Infanzia “L. Melzi d’Eril” a.s. 2020/2021

REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021 FINALIZZATE ALLA PREVENZIONE DEI CONTAGI DA COVID 19

 

Le presenti disposizioni integrano il protocollo integrativo del DVR pubblicato nell’apposita sezione Sicurezza del sito istituzionale e potrebbero essere suscettibili di modifiche in base alle diverse disposizioni del Comitato Tecnico Scientifico e/o del Ministero dell’Istruzione.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA LODOVICO MELZI D’ERIL

 

1) INGRESSI E USCITE ALUNNI

 

Sono stati creati otto gruppi classe che dovranno rimanere stabili, come prevedono i protocolli nazionali per la scuola dell’infanzia. Si entrerà tutti dal cancello principale, in prossimità dell’ingresso ci si dividerà: 4 gruppi entreranno al piano superiore, 4 gruppi scenderanno dalla scaletta esterna a sinistra dell’ingresso al piano inferiore entrando sul retro della scuola. Troverete indicazioni precise da seguire.

 

I docenti, che per contratto devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni 7,55 si troveranno già IN CLASSE per accogliere gli alunni che, accompagnati dai collaboratori scolastici, raggiungeranno la classe seguendo i percorsi tracciati.

I genitori/nonni/tutori (solo UNO per bambino) accompagneranno i bambini fino ad una zona filtro all’ingresso e li affideranno al personale scolastico ma NON dovranno entrare nelle classi.

L’ingresso è previsto a partire dalle ore 8,00 e fino alle ore 9,00. Per evitare attese e assembramenti si consiglia di lasciare la fascia oraria dalle 8.00 alle 8.20 per i genitori che lavorano.

Gli adulti dovranno essere sottoposti a misurazione della temperatura, mentre per bambini il patto di corresponsabilità prevede che la temperatura sia misurata a casa.

I genitori NON dovranno portare a scuola bambini che presentino sintomi quali febbre, tosse, raffreddore o affezioni respiratorie sospette.

Per la consegna dei bambini è necessario evitare assembramenti e procedere in fila, rispettando la distanza di un metro, fino a quando ci si avvicinerà all’ingresso. All’ingresso i genitori troveranno dei bolli colorati. seguiranno quelli del colore della rispettiva casetta, avanzando in modo ordinato. il collaboratore scolastico dirà quando sarà il turno di entrata.

 

Anche per il ritiro si dovrà seguire la medesima procedura, avvicinarsi uno per volta all’entrata utilizzando i bolli colorati come al mattino e attendere che il personale scolastico faccia entrare.

La fascia di orario di uscita è 12.45-13.00 si raccomanda la puntualità.

 

Per agevolare l’inserimento dei bambini nuovi iscritti, si organizzerà un’attività di accoglienza nei limiti del possibile all’aperto. In questa prima fase il genitore accompagnatore può trattenersi (indossando la mascherina e previa misurazione della temperatura) per un breve lasso di tempo all’interno dell’edificio per favorire l’ambientamento del bambino, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro dal docente e dagli altri bambini presenti. Saranno predisposte fasce orarie specifiche per l’inserimento che il genitore è invitato a rispettare rigorosamente.

 

 

I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita.

Chi ha optato per non fermarsi a pranzo, ritirerà il bambino alle ore 11,30.

Non sarà possibile poi il rientro.

 

2) SCUOLABUS

 

Gli alunni verranno condotti da un adulto all’interno dell’edificio ed accompagnati nelle rispettive classi. All’uscita un adulto accompagnerà i bambini fino alla salita sullo scuolabus.

 

3) DIPENDENTI

 

Per i dipendenti sarà obbligatorio sottoporsi a triage per la misurazione della temperatura corporea.

Le insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione ogni qualvolta abbiano sostato in aula docenti e utilizzato il materiale comune.

 

4) IGIENE

 

Per tutti, docenti e alunni, prima di entrare in aula è obbligatoria l’igienizzazione delle mani. Sono state posizionate due colonnine con gel igienizzante in prossimità dei due ingressi. Dispencer con il gel si trovano in ogni aula e gli insegnanti avranno il compito di insegnare ai bambini l’importanza dell’igiene delle mani.

 

5) IN CLASSE

 

Le linee guida per la scuola dell’infanzia non prevedono il distanziamento interpersonale. All’interno della sezione, pertanto, i piccoli gruppi di bambini saranno liberi di muoversi e socializzare tra di loro.

Fino a sei anni di età non è previsto uso della mascherina. Le insegnanti invece, che per la natura stessa dell’attività non manterranno il distanziamento interpersonale con i bambini, ma solo tra di loro, indosseranno dispositivi di protezione individuale quali mascherine, guanti in nitrile, visiere trasparenti.

 

In classe dovrà essere posizionato solo il materiale strettamente necessario. Non dovranno essere affissi cartelloni perché anche le pareti dovranno essere quotidianamente igienizzate.

 

Il materiale comune, in particolare i giochi, dovrà essere igienizzato dopo ogni utilizzo. I giochi e il materiale utilizzato dovrà essere separato da quello non utilizzato e messo da parte affinché venga igienizzato prima dell’uso successivo.

Non sono ammessi giochini personali.

Ogni alunno dovrà riporre la propria giacca ed effetti personali nell’apposito armadietto individualizzato.

 

Le aule dovranno essere frequentemente aerate (almeno 5 minuti ogni ora).

 

Gli insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione.

 

6) USO DEI SERVIZI IGIENICI

 

Ogni insegnante avrà cura di contingentare l’uso dei servizi igienici facendo uscire dalla classe un alunno per volta. I collaboratori scolastici sorveglieranno l’accesso evitando che nell’antibagno siano presenti più di tre alunni. In caso di eventuale coda (per la presenza contemporanea di alunni di altre classi) occorrerà attendere rispettando il distanziamento.

Non si potranno usare salviette personali, ma solo salviettine di carta monouso.

 

5) MENSA

 

Dal momento che il refettorio è stato utilizzato per creare due nuovi spazi per la didattica, il pasto verrà consumato nelle rispettive aule alle 11,45.

 

Le insegnanti avranno cura di liberare i tavoli e provvedere all’igienizzazione delle superfici prima che venga servito il pasto.

Allo stesso modo, al termine del pranzo, avranno cura di sparecchiare e igienizzare, con l’ausilio delle collaboratrici scolastiche, le superfici su cui gli alunni hanno consumato il pasto.

 

 

6) GIOCO E ATTIVITA’ ALL’APERTO

Per ogni gruppo verrà previsto uno spazio delimitato utilizzato su rotazione.

 

7) PRE E POST SCUOLA

 

Per evitare promiscuità tra alunni di gruppi diversi, il servizio di pre e post scuola non è stato attivato.

 

8) ATTIVITA’ A CLASSI APERTE

 

Per motivi legati al protocollo sanitario NON potranno essere effettuate.

 

9) PROGETTI, USCITE DIDATTICHE ED INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI

 

Non saranno autorizzati progetti che prevedano l’intervento di esperti esterni, attività aggregative, uscite didattiche.

Chiunque sia estraneo all’istituzione scolastica non potrà avere contatti con gli alunni, fatta eccezione per le figure educative che collaborano in modo costante con la scuola (educatori, psicologi, ecc) che dovranno essere appositamente autorizzati dalla Direzione e dovranno sottoporsi a triage firmando anche il registro dei visitatori.

Non saranno autorizzate uscite didattiche se non quelle all’interno del comune di Bosisio Parini (es. passeggiata a lago, Precampel, centro paese, ecc), un gruppo per volta e senza fare ricorso a mezzi di trasporto.

 

11) GENITORI

 

Non sarà consentito l’ingresso nell’edificio a genitori/nonni/tutori. Solo per gravi e urgenti motivi (es. ritiro di un figlio indisposto) sarà possibile accedere all’interno rimanendo nella zona filtro, previa misurazione della temperatura corporea e compilazione del registro dei visitatori per il tracciamento in caso di contagio. I colloqui con gli insegnanti dovranno essere concordati tramite appuntamento e si svolgeranno in modalità remota attraverso la piattaforma Meet o similari.

 

12) DISTRIBUTORI AUTOMATICI

 

I dipendenti possono accedere al distributore di bevande calde, posto all’interno del locale bidelleria, uno alla volta. Una volta prelevata la bevanda non sosteranno all’interno della bidelleria per consentire agli altri colleghi di accedervi. Capienza bidelleria: 1 persona.

 

14) REGISTRO 

 

Si raccomanda la puntualità e l’accuratezza nel compilare il registro  riguardo ad assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc.

E’ importante per il tracciamento in caso di contagi.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente scolastico
Orsola Moro

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