Rimozione materiale non autorizzato nelle classi
Raccomandazioni per la sicurezza
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 29 aprile 2025
A tutti i docenti dell’IC e per conoscenza al personale ATA
Oggetto: Rimozione materiale non autorizzato nelle classi
E’ stato segnalato alla scrivente che in alcune classi dell’Istituto è stato posizionato del materiale non autorizzato. Sebbene comprendo l’intento di migliorare l’organizzazione degli spazi, come datore di lavoro e Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione desidero ricordare che, in materia di sicurezza, è assolutamente vietato l’uso di materiali che possano rappresentare un rischio per la salute e la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.
Secondo le normative di sicurezza antincendio e le disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, che stabilisce le norme di prevenzione incendi per le scuole, è vietato l’uso di materiali facilmente infiammabili come il cartone, a meno che non siano trattati con specifici trattamenti ignifughi. La Norma UNI 9177 in particolare, stabilisce che i materiali utilizzati all’interno degli edifici scolastici debbano essere di classe di reazione al fuoco almeno B-s2, d0, per garantire la sicurezza in caso di emergenza.
Pertanto, si chiede la rimozione immediata di arredi improvvisati o scatoloni ingombranti affinché vengano sostituiti da parte dell’ente competente con materiali idonei e sicuri, conformi alle normative vigenti in materia di prevenzione incendi. In caso contrario mi vedrò costretta a intervenire personalmente.
Confido nella vostra collaborazione.
Il dirigente scolastico
Orsola Moro