Ultima modifica: 25 Febbraio 2024
Home > Essere “Giusti tra le nazioni” … oggi: storia di un’esperienza di amicizia!

Essere “Giusti tra le nazioni” … oggi: storia di un’esperienza di amicizia!

Giornata sul tema de “I Giusti tra le Nazioni” al 3° Padiglione de “La
Nostra Famiglia”: i ragazzi delle classi dei Verdi e dei Viola 1 incontrano
le classi quinte della Primaria Calvino.

“Diversi anni fa, ebbi l’onore e la fortuna di poter essere ospite, nella propria casa, di una persona che era sopravvissuta ad Auschwitz… Questa persona aveva impresso sull’avambraccio sinistro un numero A-54O5…: il suo nome era Nedo Fiano!

Erano numeri, non persone!

Avevano un numero al posto del NOME che era stato loro assegnato alla nascita dai loro genitori: dalle loro mamme e dai loro papà!

Oggi, vogliamo ricordare queste persone e come loro tutte le persone a cui le guerre e le violenze hanno privato del loro nome. Vogliamo riaffermare che ognuno di noi ha un nome… e ha un nome, perché è unico e prezioso!

Allora vi chiedo gentilmente di alzarvi uno alla volta e, restando in piedi, di pronunciare con forza il vostro nome!”

Bambini vestiti da mimi

È con queste parole di apertura che, martedì 20 febbraio, presso la “Palestrona” de “La Nostra Famiglia”, gli alunni delle classi dei Verdi e dei Viola 1 della Scuola secondaria di 1° al 3° Padiglione insieme ai loro compagni delle classi quinte della Scuola Primaria Calvino, hanno vissuto un intenso ed emozionante momento di condivisione e di reciproco scambio di esperienze sul tema de “I Giusti tra le Nazioni”.

Favorire la socializzazione e l’inclusione tra gli alunni dell’ICS di Bosisio Parini, rendere attori e protagonisti gli alunni delle classi coinvolte, valorizzando le specificità di ogni singolo alunno, sviluppare la percezione e la consapevolezza di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato secondo una prospettiva di valorizzazione del valore della persona e delle differenze, quale paradigma per una nuova convivenza e l’avvicinarsi a storie ed esperienze di donne e uomini che hanno fatto prevalere il dono di sé rispetto all’egoismo e all’indifferenza, sono stati gli obiettivi e le finalità che hanno caratterizzato ogni momento dell’attività.

I canti, da “Luisa song” a “Il giorno della Memoria”, l’accompagnamento ritmico della “Gircoband”, il gioco delle “Coppie”, il gioco del “Muro” e delle “Pietre di inciampo” e la messa in scena di brevi ricostruzioni di momenti della vita di Gino Bartali, famoso ciclista vincitore di 2 Tour de France e di 3 Giri d’Italia, Giorgio Perlasca, commerciante italiano di carni in Ungheria , Maria e Adolf Althoff, artisti circensi, e Roddie Edmons, sergente maggiore degli USA, hanno accompagnato gli alunni e gli adulti presenti in un’esperienza di scuola e di vita, che ha permesso a tutti di poter apprendere e mettere in campo le proprie abilità e competenze scolastiche oltre che sociali, il tutto in un clima di festa, casa e di amicizia, che ha caratterizzato, fin dal primo momento l’iniziativa.

Ora, diamo voce ai veri protagonisti dell’iniziativa: gli alunni dell’ICS di Bosisio Parini!

Oggi abbiamo conosciuto i bambini de La Nostra Famiglia. Sono stati bravissimi ed erano preparati ai nostri spettacoli e sono stati molto simpatici. Abbiamo fatto una specie di staffetta, ma prima abbiamo cercato i ragazzi con il nostro stesso cartellino.

Mi è piaciuto fare la staffetta con la squadra dei Blu.

I ragazzi ci hanno accolto con una canzone bellissima, che abbiamo cantato anche alla fine.

“Il 20 febbraio i ragazzi di un’altra scuola sono venuti nella nostra scuola e ci siamo presentati e dopo abbiamo cantato, poi abbiamo giocato a un gioco a gruppi. Io conoscevo un ragazzo che è dal 2018 che non lo vedevo da tanto”

“Questo momento, con i ragazzi de La Nostra Famiglia, è stato fantastico, perché noi abbiamo fatto imparare a loro e loro hanno fatto imparare a noi! Grazie!”

“Mi è piaciuto ascoltare la musica”

“Oggi, con i ragazzi de La Nostra Famiglia, abbiamo fatto tante cose. Mi sono sentito molto bene e con un ragazzo ho fatto amicizia.”

“La giornata di ieri è stata bellissima e abbiamo fatto dei bei giochi e il momento più bello è stato quando hanno recitato e cantato.”

“Mi è piaciuto fare suonare il piatto.”

“Oggi mi sono divertito, ho conosciuto nuove persone, imparato cose che non sapevo di loro. Mi è piaciuto quando abbiamo fatto la staffetta, non solo per il gioco, ma anche per il significato, ovvero “abbattere un muro” per avere libertà e pace nel mondo.”

“Mi è piaciuto fare tutto. Mi è piaciuto fare amici.”

“In questa giornata ho imparato che non si deve mollare mai nonostante le difficoltà di ogni tipo. Faccio i complimenti a questi ragazzi.”

“Questa esperienza è stata molto significativa, perché aiutare gli altri a capire è molto importante.”

“A me è piaciuto tutto e conoscere tante persone, anche suonare la batteria insieme ai miei compagni.”

“Questa giornata con i ragazzi de La Nostra Famiglia è stata indimenticabile. I giochi organizzati erano bellissimi. Peccato non aver conosciuto più a fondo i ragazzi de La Nostra Famiglia. Sono stati bravissimi ad usare gli strumenti e anche a cantare.
Bravissimi!!!”

“Il mio pensiero sulla giornata a La Nostra Famiglia è che mi ha colpito che impegno ci mettono a parlare, giocare, suonare. Questa cosa mi ha colpito molto.”

“Mi è piaciuta la recita su Giorgio Perlasca, Gino Bartali e Luisa Colombo, perché è stata interessante”

“Per me questa giornata è stata unica. È stata una giornata piena di emozioni!

“A me è piaciuto molto e vorrei rifarlo. È stata un’esperienza unica.”

“Per me questa esperienza è stata molto istruttiva.”

“Oggi è stata una giornata molto particolare e bella. Credo che questi ragazzi siano fantastici. Si sono sforzati molto e hanno organizzato delle cose che io non mi sarei mai aspettato.”

“Mi è piaciuto fare nuove amicizie e divertirmi con i ragazzi dell’altra scuola.”

“Di questa esperienza mi ha colpito il fatto che tutti abbiamo partecipato a questa cosa, che tutti abbiamo interpretato qualcosa di speciale… abbiamo fatto e ricevuto. Siamo tutti UGUALI!”

“Questa giornata è stata indimenticabile. È un ricordo che mi rimarrà impresso nel cuore.”

“Ieri siamo andati in palestra con i Verdi e i bambini della Calvino abbiamo giocato e cantato mi sono divertito tanto.”

“Per me questa giornata è stata bellissima, con un significato importante, perché incontrare ragazzi così generosi è stato bellissimo. Anche se hanno difficoltà sono molto bravi.”

“L’esperienza di ieri è stato bello e abbiamo fatto dei giochi. Il gioco che mi è piaciuto è la staffetta.”

“Noi gli abbiamo fatto ascoltare una canzone di Luisa e loro un’altra. Quindi ci siamo sforzati a vicenda.”

“In questa giornata ho imparato che, nonostante le difficoltà, non bisogna mai mollare. Ho capito che niente è impossibile: perché anche dei ragazzi con alcune disabilità sono riusciti a percorrere un percorso!!!”

“A me è piaciuto perché ho conosciuto tante persone e mi sono divertito a giocare e ascoltare le storie di Gino Bartali, Giorgio Perlasca e Luisa Colombo.”

“Questo momento con i ragazzi mi ha fatto pensare che, se anche hanno difficoltà, hanno un cuore grande e vogliono imparare tante cose.”

Gli alunni delle classi dei Verdi, dei Viola 1 del 3° Padiglione

e della V° A e B della Primaria Calvino

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

https://ibed.jmc.edu.ph/wp-content/wild-bounty-showdown/https://journal.iapi-indonesia.org/classes/https://brawijayahospital.com/assets/zeus/https://chanrejournals.com/sigmaslot/https://conference.indef.or.id/wild-bounty-showdown/https://betajournal.indef.or.id/classes/https://gojournals.gouni.edu.ng/controllers/pasarantogel2/https://jms.ump.edu.pl/classes/sigmaslot/http://periodicos.unifap.br/https://siplah.intanonline.com/demo-lucky-neko/index.htmlhttp://ojs.upmin.edu.ph/ojsfiles/pasarantogel2/https://jltl.com.tr/depo-10k/https://jltl.com.tr/sigmaslot/https://citi.indef.or.id/wp-content/idn/https://jms.ump.edu.pl/akun-pro-kamboja/https://jltl.com.tr/slot-kamboja/https://jltl.com.tr/pasarantogel2/https://jms.ump.edu.pl/pasarantogel2/https://jms.ump.edu.pl/sigmaslot/https://past.indef.or.id/sigma/https://green.indef.or.id/pasarantogel2/https://blogs.indef.or.id/https://siplah.intanonline.com/maxwin/index.htmlhttps://siplah.intanonline.com/luar-negeri/index.htmlhttps://siplah.intanonline.com/sigma/index.htmlhttps://journals.asmarya.edu.ly/sigmaslot/https://civitic.indoamerica.edu.ec/wp-content/sigmaslot/https://iapi-indonesia.org/gampang-menang/https://iapi-indonesia.org/assets/https://iapi-indonesia.org/depo-10k/https://iapi-indonesia.org/zeus/https://brawijayahospital.com/assets/front/https://brawijayahospital.com/assets/depo-10k/https://brawijayahospital.com/assets/https://brawijayahospital.com/assets/slot-gacor-maxwin/https://iedi.edu.br/wp-includes/sigma/https://investigacion.indoamerica.edu.ec/wp-includes/sigma/https://db2.iaesprime.com/https://db.iaesprime.com/https://ojs.nbu.edu.sa/files/sigmaslot/https://www.teknika-ftiba.info/teknika/sigma/https://www.teknika-ftiba.info/jurnal/mpo/https://www.teknika-ftiba.info/ojs/pasarantogel2/https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/https://fjot.anfe.fr/https://tokorumput.com/wp-content/slot-depo-10k/https://classyfm.co.id/frontend/sigmaslot/https://nrais.dgda.gov.bd/public/pasarantogel2https://revistas.unap.edu.pe/demo-slot-zeus-vs-hades/https://revistas.unap.edu.pe/slot-kamboja-bet-100/https://jltl.com.tr/zeus-slot/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://optimum.uwb.edu.pl/docs/mpo/https://newhealthconcept.net/wp-includes/demo-slot-zeus-vs-hades/https://sijms.szabist-isb.edu.pk/wp-includes/pasarantogel2/https://journals.asmarya.edu.ly/pasarantogel2/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://pdamindramayu.co.id/demo/https://learning.modernland.co.id/git/slot-depo-10k/https://newhealthconcept.net/wp-content/akun-pro-kamboja/https://bundamediagrup.co.id/zeus/https://bundamediagrup.co.id/luar-negeri/https://bundamediagrup.co.id/maxwin-pragmatic/https://bundamediagrup.co.id/khmer/slot/https://khnnra.edu.ua/wp-includes/demo-slot-zeus-vs-hades/https://khnnra.edu.ua/wp-content/akun-pro-platinum/https://vtik.net/slot-kamboja/index.phphttps://aihc.amexihc.org/toto/http://himatikauny.org/wp-includes/zeus/https://iedi.edu.br/wp-includes/slot-kamboja-bet-100/https://iedi.edu.br/wp-content/bandito/https://www.unjc.cu/starlight-princess/https://www.unjc.cu/demo-slot-zeus-vs-hades/https://cstvcnmt.gialai.gov.vn/demo/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/http://himatikauny.org/wp-includes/akun-pro-platinum/https://procesolocal2024.ieebcs.org.mx/vendor/zeus-vs-hades-demo/http://himatikauny.org/wp-content/slot-kamboja-bet-100/https://procesolocal2024.ieebcs.org.mx/js/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://fjot.anfe.fr/js/https://blog.indoamerica.edu.ec/wp-includes/slot-kamboja-bet-100/https://investigacion.indoamerica.edu.ec/wp-content/wild-bandito/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/zeus-vs-hades/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/pasarantogel2/https://perhepi.org/fae/akun-pro-jepang/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://ucardioj.com.ua/classes/https://ois.unsa.ba/wild-bandito/https://journals.qmu.ac.uk/controllers/https://journals.qmu.ac.uk/classes/https://ucardioj.com.ua/slot-depo-10k/https://journals.qmu.ac.uk/sv388/https://journals.qmu.ac.uk/api/depo-10k/https://ois.unsa.ba/slot-deposit-pulsa/http://103.165.243.97/doc/git/https://www.chiesadellarte.org/https://www.rollingcarbon.org/https://www.savebugomaforest.org/https://www.sigmaslot-profil.com/https://www.doxycycline365.com/https://thailottonew.site/https://hipnose.in/https://tennishope.orghttps://serenityprime.net/https://revista.farol.edu.br/uploads/pt2/https://civitic.indoamerica.edu.ec/wp-includes/pasarantogel2/https://journals.uol.edu.pk/classes/pasarantogel2/http://snabm.unim.ac.id/api/http://snabm.unim.ac.id/classes/slot-luar-negeri/http://103.165.243.97/doc/unsign/akun-pro-platinum/http://103.165.243.97/doc/word/mposlot/https://352spb.edusite.ru/slot-depo-10k/https://bundamediagrup.co.id/depo10k/https://loa.tsipil-uii.ac.id/sg-gacor/http://snabm.unim.ac.id/depo-10k/http://snabm.unim.ac.id/lib/slot-maxwin/http://103.165.243.97/doc/luar-negeri/http://103.165.243.97/doc/sign/slot-thailand/http://103.165.243.97/doc/before_tte/zeus-slot/https://appv2.tanahlautkab.go.id/doc/mpo/https://www.chuka.ac.ke/gates-of-olympus-1000/http://103.165.243.97/doc/kamboja/http://mysimpeg.gowakab.go.id/mysimpeg/bangkomplit/http://mysimpeg.gowakab.go.id/toto/http://mysimpeg.gowakab.go.id/mysimpeg/maxwin/https://jurnal.jsa.ikippgriptk.ac.id/public/luar/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/http://103.165.243.97/doc/dana/