Ultima modifica: 13 Gennaio 2022
Home > Informativa privacy per trattamento dati sanitari emergenza Covid-19

Informativa privacy per trattamento dati sanitari emergenza Covid-19

A tutti i genitori

Le regole introdotte dal Governo tramite il recentissimo Decreto Legge 01 del 07/01/2022, oltre a costituire una novità in materia di gestione dei casi di positività al virus SARS-CoV-2, permettono agli Istituti Scolastici di trattare legittimamente il dato relativo allo stato vaccinale dello studente di Scuola Secondaria (di I e II grado) e percorsi di Istruzione e Formazione Professionale che deve seguire indicazioni operative diverse quando in una classe si rilevano 2 o più soggetti positivi.

Nei casi sopra indicati infatti è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo…”.

Questa frase, contenuta nell’art. 4 comma 2 del predetto Decreto Legge, costituisce quella che la normativa privacy definisce “base giuridica” del trattamento dati, ossia quella regola che consente al Titolare del trattamento (Il Dirigente scolastico)  di trattare quel dato senza richiedere il consenso all’interessato.

Ovviamente, essendo dati sensibili, sono soggetti a riservatezza. Si trasmette pertanto  l’informativa privacy a tutti gli interessati.

Dott.ssa Orsola Moro

INFO_INTEGRATIVA_DATI_VACCINALI
Titolo: INFO_INTEGRATIVA_DATI_VACCINALI (0 click)
Etichetta:
Filename: info_integrativa_dati_vaccinali.pdf