Ultima modifica: 3 Luglio 2025
Home > Percorsi di recupero delle competenze di base (PNRR DM 19/24) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “LA NOSTRA FAMIGLIA”

Percorsi di recupero delle competenze di base (PNRR DM 19/24) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “LA NOSTRA FAMIGLIA”

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

In questa pagina raccogliamo tutti i lavori realizzati dagli alunni della scuola secondaria di I grado “La Nostra Famiglia” nell’ambito del progetto “Insieme per crescere” (PNRR DM 19/24)

VIOLA

GEOGRAFIA (Prof. Tina Galotto)

Durante il progetto didattico con i ragazzi, ci siamo avventurati nello spazio per esplorare il maestoso sistema solare. L’obiettivo principale era avvicinare i ragazzi all’astronomia, stimolare la
loro curiosità e far sì che apprendessero concetti chiave in modo coinvolgente e interattivo.
Abbiamo esplorato i pianeti, e le affascinanti esplorazioni lunari. Come prodotto finale di questo viaggio educativo, abbiamo creato un lapbook che racchiude tutte le conoscenze acquisite.

viaggio

viaggio1

viaggio2

viaggio3

viaggio4

viaggio5

viaggio6viaggio7

SCIENZE (Prof. Stefania Colombo)

I CINQUE SENSI

Viola Colombo
Titolo: Viola Colombo (0 click)
Etichetta:
Filename: viola-colombo.pdf
Dimensione: 450 KB

 

ARANCIONI

INGLESE (Prof. Danila Scagliarini)

Il progetto “Il giro del mondo in dieci piatti” ha interessato l’intero gruppo classe con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti culturali degli studenti e la loro comprensione della cittadinanza globale, discutendo le usanze di diversi paesi, scoprendo le varie culture ed esplorando i piatti tradizionali, utlizzando un approccio interdisciplinare (geografia, educazione civica, italiano, inglese e arte).

SCIENZE (Prof. Ivan Francesco Romano)

Durante il progetto extracurriculare di scienze sono stati proposti e realizzati semplici esperimenti con materiali di facile reperibilità, tutti legati alle caratteristiche dell’acqua e dell’aria, argomento già affrontato durante le ore curriculari.

VERDI

ITALIANO “NATI PER IMPARARE” (prof. Gualtiero Raimondi Cominesi)

Il progetto si è sviluppato attraverso interventi mirati, che hanno privilegiato il rapporto individuale e/o in piccolo gruppo. Il tutto si è reso necessario al fine di favorire un approccio
attento alle esigenze del singolo alunno, avendo come riferimento gli obiettivi e le finalità indicate nei singoli Piani educativi individualizzati (PEI).
Per ogni alunno è stata predisposta apposita dispensa con esercizi e proposte didattiche sia in formato cartaceo che in pdf.

verdiverdiMUSICA (Prof. Armando Violi)

Il progetto di pratica strumentale con le percussioni ha avuto come obiettivo principale l’esplorazione e la sperimentazione di vari strumenti a percussione tra cui tamburi, maracas, legnetti, tubolari e campanelle sonore. Durante le lezioni del progetto, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di scoprire le caratteristiche sonore e tecniche degli strumenti usati, sviluppando le proprie abilità musicali e creative.

Il progetto sulle percussioni è stato un’esperienza arricchente e divertente per i partecipanti Gli strumenti a percussione hanno offerto una vasta gamma di possibilità sonore e creative consentendo agli alunni di esprimersi musicalmente in modo unico e personale.

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi