Un libro a Natale
Un gesto di amicizia e uno scambio di auguri in occasione del Santo Natale, ha visto protagonisti gli alunni e i docenti de la Scuola secondaria di 1° de “La Nostra Famiglia”, la Scuola dell’infanzia de “La Nostra Famiglia”, la Scuola dell’infanzia Melzi d’Eril e la Scuola primaria de “La Nostra Famiglia”, una semplice iniziativa all’insegna dalla buona lettura.
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” ci ricorda Malala Yousafzai e così … la proposta di leggere alcuni libri, “Seconda possibilità” di Renato Ghezzi e “Girco il canguro-giraffa” di Marcella Manca, si è trasformata in un gesto di amicizia e di vicinanza, che solo l’occasione del Natale può offrire a tutti noi.
Si è trattata di una iniziativa semplice, quella che, nell’ambito del Progetto d’istituto sulla lettura, ha visto protagoniste la Scuola Primaria c/o La Nostra Famiglia e le scuole dell’Infanzia de La Nostra Famiglia e di Garbagnate e la Scuola Secondaria di 1° sempre c/o La Nostra Famiglia, una proposta che ha saputo coinvolgere gli alunni e i docenti in un lavoro di preparazione, di attesa e di festa nei giorni che hanno preceduto le vacanze natalizie.
“L’idea è nata al termine dell’ultima Commissione continuità, mentre ci stavamo incamminando verso le nostre auto per fare ritorno a casa”, ci raccontano i docenti che hanno promosso l’iniziativa. “Ci siamo detti: perché non cogliere l’occasione del Natale per dar vita ad un gesto e ad un momento di socializzazione tra i nostri bambini e ragazzi, perché non cogliere l’occasione del progetto lettura per rompere quell’isolamento che, complice la pandemia, ha pesantemente segnato la vita scolastica dei nostri alunni e di tutti noi?”
Una “lunga” lettera caratterizzata da decorazioni natalizie e realizzata dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° c/o La Nostra Famiglia e una filastrocca intrigante oltre che ricca di magia … “Che abbiamo ascoltato dalle nostre insegnanti …. Si sì proprio un gran mistero!!! Con i nostri semplici doni ai ragazzi… grandi mandiamo tanti auguri e… a presto!!!” (I bambini della Scuola dell’Infanzia de La Nostra Famiglia), hanno fatto da cornice al momento tanto atteso soprattutto dai più piccoli: l’apertura della “busta misteriosa”.
SORPRESA DI NATALE
OH CHE GRAN BUSTA… ROSSA ED ENORME!
CHI L’HA PORTATA AVRÀ LASCIATO LE ORME?
GUARDATEVI INTORNO, CARI BAMBINI!!!
CI SONO RENNE O UCCELLINI?
NOOO, NON C’È NULLA… QUESTO E’ UN MISTERO…
UN MISTERO GRANDE… GRANDE DAVVERO!
ATTENTI SI MUOVE?
NON SCOPPIERÀ MICA!!!
PROVIAMO A FAR SI’ CHE SI APRA… FORSE È NOSTRA AMICA!
QUI CI VUOLE UNA MAGIA…
UN INCANTESIMO FORZA… VIA!!!
PROVIAMO ALLLORA QUALCHE PAROLA PIÙ DOLCE, PIÙ BELLA E FAVOLOSA!!!
BIDIBIBODIBIBÙ, APRITI TU!!!
NO, NON SI APRE… VUOL FARCI ARRABBIARE.
ASPETTA, ASPETTA HO UN’ IDEA GENIALE!!!
FALCALAZAN PLIN PLUN PLAN!!!
BIM BUSTA BAM!!!
APRITI PER NOI, FACCI SOGNARE CON I SOGNI TUOI.
“Giovedì 15 dicembre, nel pomeriggio, un signore misterioso ci ha portato una lettera grande e rossa. Cosa sarà? Chi ce l’avrà mandata?
Mistero svelato… sono i ragazzi della Scuola secondaria di 1° della Nostra Famiglia che ci hanno mandato gli auguri di Natale: tanti disegni natalizi e… il signore misterioso è un loro professore. C’era anche una divertente filastrocca che abbiamo letto. Anche noi bambini abbiamo preparato un regalo per loro, un pacco rosso contenente degli alberelli realizzati con le pigne e la nostra filastrocca di Natale.
Grazie, alla prossima occasione!!!”
(Dai bambini della Scuola dell’Infanzia “L. Melzi d’Eril” di Garbagnate Rota)
“Quell’incontro di continuità fuori dalla scuola, proprio nel momento in cui era tutto finito, ha illuminato le nostre menti ed è nata questa meravigliosa idea… Una sorpresa inaspettata che facesse scoprire a tutti i bambini l’esistenza di altri bambini di scuole dello stesso istituto. Un gesto per allargare i propri confini …. ed è stato così che, durante il nostro solito incontro del calendario dell’Avvento, dopo aver aperto le caselle dei giorni appena trascorsi, è sbucata dal nulla una grandissima busta rossa con un magnifico fiocco verde. Abbiamo scoperto che c’era una pergamena arrotolata, l’abbiamo aperta e…. una filastrocca divertente ci consigliava parole magiche da pronunciare per aprire la busta…. All’unisono tutti i bambini e le insegnanti hanno gridato: “BIDIBIBODIBIBU! FALACAZAN!”
Niente da fare… la busta non si apriva… ed allora l’abbiamo aperta noi.
Sorpresa!!! Abbiamo trovato disegni bellissimi con firme di bambini che l’anno scorso e anni addietro stavano da noi!!! I nostri ex compagni che ci facevano gli auguri di buon Natale! Che bello!
In più, un super regalo: un libro tutto nostro da far girare nelle classi e conoscerne la storia!
I bambini erano super felici e le maestre pure! Grazie ragazzi della Scuola secondaria di 1°, grazie ai docenti che si sono prestati per preparare questa magnifica sorpresa di Natale!
Ora siamo davvero curiosi di conoscere la storia di questa giraffa canguro e siamo sicuri che, da questo piccolo gesto, nascerà un’altra avventura meravigliosa!”
(Dai bambini della Scuola primaria de “La Nostra Famiglia”)
… “Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia” (Luis Sepúlveda).
Gli alunni e i docenti de:
Scuola secondaria di 1° de “La Nostra Famiglia”
Scuola infanzia de “La Nostra Famiglia”
Scuola infanzia Melzi d’Eril di Garbagnate Rota
Scuola primaria de “La Nostra Famiglia”