Un mare di domande
Progetto continuità: “Un mare di domande” nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro e lo scambio tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “L.Melzi D’Eril ” e gli alunni delle classi prime della scuola primaria “I. Calvino” in un clima sereno e positivo.
Nel salone della scuola dell’infanzia è stato allestito un grande cartellone a tema marino, decorato con bolle e pesci colorati dai bambini dell’infanzia. Ogni pesce rappresentava un bambino, mentre ogni bolla conteneva una domanda che i bambini hanno rivolto ai loro futuri compagni della primaria.
L’attività si è svolta in forma ludica: i bambini della primaria hanno scelto una bolla-domanda a cui hanno risposto in maniera esaustiva, per poi attaccarla accanto al pesce corrispondente.
Nel secondo appuntamento, i bambini dell’infanzia hanno vissuto una vera e propria giornata alla scuola primaria, partecipando ad attività ed esperienze coinvolgenti, affiancati dai compagni più grandi, in un clima sereno e collaborativo. Hanno condiviso anche il momento del pranzo in mensa, vivendo insieme la routine scolastica.
La giornata si è conclusa con un tour della scuola alla scoperta dei diversi spazi, guidati dagli alunni delle classi di quinta. Un sentito ringraziamento va a tutti gli alunni coinvolti, ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’impegno, la passione e la collaborazione dimostrate che hanno reso possibile questa preziosa esperienza di continuità educativa.