Ultima modifica: 3 Maggio 2012
Home > ICS BOSISIO PARINI – BACHECA SINDACALE on-line a cura delle RSU d’Istituto :tagli alla scuola

ICS BOSISIO PARINI – BACHECA SINDACALE on-line a cura delle RSU d’Istituto :tagli alla scuola

Nuovi tagli per la scuola?
Pantaleo: non c’è più niente da risparmiare

 

Nuovi tagli per la scuola?
Pantaleo: non c’è più niente da risparmiare

Il Governo sta per varare un nuovo piano di tagli sulla scuola. Questa volta l’affondo lo farebbe nei confronti delle spese di funzionamento e delle segreterie che sarebbero gestite “a mezzo” tra più istituti. Il risparmio annunciato sarebbe di circa un miliardo di euro.

Per questa via si vorrebbe sostenere che i tagli servono a migliorare l’efficienza del servizio e non sono lineari. Non è vero perché l’unico scopo è proseguire con la demolizione della scuola pubblica in perfetta continuità con il Governo Berlusconi. Tagliare ancora sulla scuola avrà solo un effetto depressivo sul piano sociale e sulla crescita economica del Paese. Al Governo vogliamo dire che questa strada è sbagliata come lo era quella del Governo precedente. Per crescere e per affermare una maggiore uguaglianza bisogna investire in conoscenza.

È giusto combattere gli sprechi. La FLC lo chiede da tempo indicando (vedi i 10 provvedimenti salva scuola) alcuni semplici interventi per rimettere un po’ di ordine nella scuola, rendere trasparenti i bilanci, dare certezza sulle risorse restituendo, attraverso un piano pluriennale, i crediti, quasi due miliardi di euro, che esse vantano nei confronti del Miur, liberare segreterie e docenti dalle molestie burocratiche che subiscono ogni giorno. Ma il Ministro e il Governo fanno orecchie da mercante e invece di assumersi la responsabilità di intervenire per arginare lo sfacelo che c’è nelle scuole sembrano indifferenti all’ostilità mostrata da alcuni direttori generali del ministero che anziché lavorare per il bene della scuola pubblica ne complicano la gestione quotidiana, come dimostra l’ultima circolare sul pagamento delle supplenze. È evidente che da un Governo liberista che intende smantellare l’intervento pubblico, ridurre i diritti dei lavoratori e privatizzare i beni comuni non ci si può attendere nulla di positivo per il benessere delle persone e per garantire una maggiore giustizia sociale.

Giù le mani dalla scuola pubblica. Non c’è più niente da risparmiare. C’è solo da riparare alle nefandezze commesse da Gelmini, Tremonti e Brunetta e restituire il maltolto ai cittadini a cui sono stati ridotti qualità e quantità dell’offerta formativa.

Se le misure annunciate non verranno ritirate, le azioni di protesta e di mobilitazione fino allo sciopero non tarderanno ad arrivare.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Altre notizie di interesse

Liceo sportivo: il parere del Consiglio di Stato sullo schema di regolamento

Rilevazione professionalità del personale docente di ruolo: proroga al 15 maggio

Riforma organi collegiali: il parere della Conferenza delle regioni

Incontro al MIUR il 7 maggio su mobilità professionale e organici ATA

Elezioni amministrative maggio 2012, le norme sui permessi

Dirigenti scolastici: il 3 e 4 maggio Convegno nazionale a Napoli

Le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V della dirigenza scolastica chiedono con urgenza un incontro al Miur

Precari scuola: aggiornamento dei dati di recapito entro il 4 maggio

La CGIL verso la giornata nazionale contro la precarietà

Scuola e Università: nuove disposizioni per l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro

Vuoi ricevere gratuitamente i prossimi numeri del Giornale della effelleci? Clicca qui

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

https://hr.tarunabakti.or.id/maxwin/https://roippo.org.ua/triofus/https://membership.iapi-indonesia.org/maxwin/https://kabarkalsel.com/uploads/akun-pro-thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/idn/https://hr.tarunabakti.or.id/nexus/https://hr.tarunabakti.or.id/terbaru/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus/https://hr.tarunabakti.or.id/thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/easy-win/https://fush.fui.edu.pk/pasarantogel2/https://hr.tarunabakti.or.id/toto/https://hr.tarunabakti.or.id/depo-10k/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/pasarantogel2/https://hr.tarunabakti.or.id/pasarantogel2/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/platinum/https://journal.iapi-indonesia.org/khmer/https://virtual-economics.eu/https://jae.perhepi.org/depo-10k/https://digital.indef.or.id/https://jurnal.pusatsains.com/pasarantogel2/https://journal.iapi-indonesia.org/garansi/https://journal.iapi-indonesia.org/zeus/https://ejournal.usm.my/public/slot-luar-negeri/https://membership.iapi-indonesia.org/akun-pro-kamboja/https://membership.iapi-indonesia.org/idn/https://asaeca.org/wp-includes/pasarantogel2/https://asaeca.org/wp-content/slot-kamboja/https://journal.iapi-indonesia.org/demo-lucky-neko/https://ejournal.usm.my/public/slot-dana/https://www.hama-univ.edu.sy/slot-luar/https://js.lhu.edu.vn/judi-slot-triofus/https://membership.iapi-indonesia.org/mpo/https://lokakarya.arab-um.com/https://daurah.arab-um.com/https://alyaumalarabi.arab-um.com/https://publicaciones.svrid.org.ve/https://web.rsmatamakassar.org/asset/https://web.rsmatamakassar.org/akun-pro-kamboja/https://ojs.didaktik-der-mathematik.de/pasarantogel2/https://pjmhsonline.com/pasarantogel2/https://pusatsains.com/wp-includes/idn/https://pusatsains.com/wp-content/pasarantogel2/https://journals.uab.pt/sugar-rush/https://ojs.didaktik-der-mathematik.de/starlight-princess/https://nv.nung.edu.ua/https://journal.iapi-indonesia.org/classes/http://periodicos.unifap.br/https://jms.ump.edu.pl/pasarantogel2/https://iedi.edu.br/wp-includes/sigma/https://journals.zetech.ac.ke/slot-depo25-bonus25/https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/https://fjot.anfe.fr/https://tokorumput.com/wp-content/slot-depo-10k/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://nrais.dgda.gov.bd/public/pasarantogel2https://separcontenidos.es/dana/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://journals.asmarya.edu.ly/pasarantogel2/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://pdamindramayu.co.id/demo/https://learning.modernland.co.id/git/slot-depo-10k/https://aihc.amexihc.org/toto/http://himatikauny.org/wp-includes/zeus/https://cstvcnmt.gialai.gov.vn/demo/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://fjot.anfe.fr/js/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/pasarantogel2/https://perhepi.org/fae/akun-pro-jepang/https://jltl.com.tr/idnslot/https://ucardioj.com.ua/slot-depo-10k/https://journals.qmu.ac.uk/sv388/https://journals.qmu.ac.uk/api/depo-10k/https://ois.unsa.ba/slot-deposit-pulsa/http://103.165.243.97/doc/git/https://www.chiesadellarte.org/https://www.rollingcarbon.org/https://www.savebugomaforest.org/https://www.sigmaslot-profil.com/https://www.doxycycline365.com/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://hipnose.in/https://tennishope.orghttps://serenityprime.net/https://civitic.indoamerica.edu.ec/wp-includes/pasarantogel2/https://v-rouge.com/slot-depo-10k/https://bundamediagrup.co.id/depo10k/https://loa.tsipil-uii.ac.id/sg-gacor/http://snabm.unim.ac.id/depo-10k/https://webscience-journal.net/https://www.chuka.ac.ke/gates-of-olympus-1000/https://data.energy.go.th/storage/https://jurnal.jsa.ikippgriptk.ac.id/public/luar/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/